Nasce il progetto senza fini di lucro ”The World Art Nouveau” da un’idea di Andrea Speziali e organizzazione dell’associazione ITALIA LIBERTY, Ente di promozione sociale. Nasce con l’obbiettivo di divulgare, promuovere, valorizzare e censire sul web, attraverso social network come Facebook, Instagram o Flickr tutti i capolavori artistici: trionfo della bellezza Art Nouveau tra fine ’800 e primi ’900, corrente artistica comunemente conosciuta come Liberty o stile floreale in Italia, Secessione Viennese, Modernismo o Jugendstil in Germania. Una folle corsa al censimento dell’Art Nouveau nel mondo che da quando lo abbiamo presentato al pubblico nel 2015 a distanza di quattro anni ha raggiunto tutta Europa tra foto e immagini condivise sui social.
Il progetto è finalizzato in particolare modo all’architettura, a seguire le arti pittoriche, grafiche e arti applicate (mobili, lampade, vetrate, oggetti, ceramiche ecc…).
L’obbiettivo è quello di raccogliere maggior testimonianze di questa corrente artistica che si è sviluppata con toni stilistici differenti da paese a paese e da città a città grazie alla raccolta e condivisione di contenuti tratti da altri portali. Un database per conoscere il più a fondo possibile l’Art Nouveau. Attraverso un sito web dedicato saranno censite tutti gli edifici nella mappa con segnaposti.
Censimento senza precedenti per raccontare ai posteri con una collezione iconografica inestimabile quello che era la corrente artistica dell’Art Nouveau. Oltre settantamila immagini sono state pubblicate fino al 2019 sul social di Facebook.
Nella medesima pagina è attiva una sezione con pubblicata la cronologia (menu, traguardi) dove trovare gli edifici più importanti del periodo Art Nouveau anno per anno. Abbiamo intonato questo progetto cronologico ”The World Atlas of Art Nouveau” come atlante di questa corrente artistica.
La monografia “The World of Art Nouveau”, Cartacanta editore è una traccia del percorso intrapreso.
Partecipa all’omonima communty più grande al mondo su Facebook.
The World Art Nouveau® è un marchio registrato e il progetto tutelato alla SIAE.