• Casa
  • News
  • Tutto pronto per la seconda edizione di Art Nouveau week
07 Giu

In occasione della seconda edizione dell’Art Nouveau Week, manifestazione internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau, l’Associazione Italia Liberty presenta un inedito palinsesto di appuntamenti che avranno luogo dall’8 al 14 luglio 2020.

La scelta del periodo da parte del curatore, Andrea Speziali, nasce dalla volontà di celebrare in particolare due grandi protagonisti internazionali del Liberty: l’architetto milanese Giuseppe Sommaruga e l’austriaco Gustav Klimt, esponente di punta della Secessione Viennese, nonché altri importanti personaggi come William Henry Bradley, Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, Charles Cottet, Siegmund von Suchodolski e Alphonse Mucha; ogni giorno della settimana rappresenta, infatti, una data significativa per ciascuno dei protagonisti.

Il ricco calendario promosso dall’Associazione, con il patrocinio di MiBACT, Enit e Council of Europe, è rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero. Si tratta, infatti, di un evento diffuso, che prevede visite guidate, mostre e conferenze in diverse località, per permettere ad un vasto pubblico di viaggiare a ritroso nelle arti visive e nel gusto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.

Il giorno mercoledì 8 luglio, la manifestazione si aprirà con il concorso fotografico “My Art Nouveau Week”, che prevede la selezione dei contenuti più interessanti postati su Facebook e Instagram nel corso della settimana. Gli interessati potranno raccontare la propria esperienza Liberty postando foto e video sui social, con iltag al profilo di @artnouveauweek, @theworldartnouveau e @museoliberty, e l’hashtag #artnouveauweek, oppure inviando le immagini a [email protected].

Questa iniziativa vede il coinvolgimento del talent Gabriele Corio (instagram @gabiele.corio), che ha realizzato dei filtri speciali in linea con il tema della manifestazione e selezionerà i cinque autori delle stories più originali ed influenti pubblicate con il tag @artnouveauweek.

La pagina Facebook dell’iniziativa ospiterà un ciclo di conferenze serali dedicate all’approfondimento di esponenti significativi e particolari declinazioni dello stile Liberty, di volta in volta presentate da storici dell’arte e curatori, come Francesca Bencivenni, Daniela Brignone, Rodolfo Caglia, Maurizio Lorenzo, Danilo Maniscalco, Lara-Vinca Masini, Ilaria Pelosi, Ettore Sessa, Claudio Tondo e Andrea Speziali.

Per tutta la durata dell’evento, il Museo di Arte Povera di Sogliano al Rubicone (Palazzo Ripa-Marcosanti, Cesena) offrirà a gruppi di spettatori visite guidate gratuite previa prenotazione telefonica.
Numerose visite guidate, organizzate in collaborazione con guide ed enti del turismo locali, saranno disponibili su prenotazione in diverse città. Queste speciali iniziative sono orientate alla scoperta di un panorama artistico inaspettato, attraverso itinerari, da percorrere a piedi o in bicicletta, che svelino al pubblico dettagli insoliti e poco noti, testimoni dell’ampia diffusione dello stile Art Nouveau a livello internazionale.

I visitatori potranno ripercorrere la storia romantica di Viareggio durante la Belle Époque, perdersi tra le vie di Vicenza, lasciarsi conquistare dall’eclettico stile di Palermo e dagli eleganti fregi dei palazzi di Bari. A Milano, tra le altre, è prevista una visita speciale all’interno di Casa Galimberti, a Sarnico sarà possibile esplorare le ville Liberty progettate da Giuseppe Sommaruga, mentre Torino svelerà i segreti del Cimitero Monumentale e delle sue architetture, ma queste sono solo alcune delle numerose città che ospiteranno i tour guidati.

Per alcune visite viene proposta la modalità virtuale, grazie alla quale sarà possibile, ad esempio, ammirare l’architettura torinese o conoscere la collezione Sforzesca di arti applicate dai propri dispositivi, grazie alla partnership tra Italia Liberty e Google Arts & Culture.

Questa edizione di Art Nouveau Week si propone di lanciare un segnale in direzione della ripartenza culturale dopo l’emergenza. Il fitto calendario di appuntamenti, gestiti anche da remoto attraverso le piattaforme FB, IG e Zoom, vuole restituire al pubblico il piacere di godere dell’arte e della cultura, potendo scegliere liberamente tra numerose alternative. Il curatore della manifestazione sottolinea come il graduale ritorno alla normalità segni anche la riattivazione dei grandi appuntamenti culturali annuali, tra i quali Art Nouveau Week vuole assumere un posto stabile, grazie alla qualità delle proposte e alla entusiastica partecipazione del pubblico.

Alla settimana del Liberty sarà poi affiancato il festival “Novecento Rendez-vous”, un nuovo progetto curato da Andrea Speziali, che abbraccia tutto il Novecento e il cui programma è disponibile alla pagina Instagram @novecentorendezvous.

» Itinerari Liberty disponibili nelle regioni Italiane

LOMBARDIA– Milano, Lodi, Varese, Colmegna, Busto Arsizio, Gallarate, Valganna, Cernobbio, Brunate, Casalmaggiore, San Pellegrino Terme, Sarnico, Treviglio, Vigevano, Pavia, Laveno, Como, Monza-Brianza, Lodi, Pavia, Mantova, Brescia
PIEMONTE – Torino, Stresa, Baveno, Verbania, Arona, Cuneo, Novara, Novi Ligure, Cuneo, Vercelli, Alessandria LIGURIA – Savona, Genova, Imperia, Monterosso, Noli, Altare, La Spezia, Rapallo

EMILIA-ROMAGNA – Bologna, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Parma, Piacenza, San Felice sul Panaro, Salsomaggiore, Correggio, Faenza, Ferrara, Forlì, Ravenna, Cesenatico, Massa Lombarda, Cervia – Milano Marittima, Riccione, Rimini, Cesena
VENETO – Lido di Venezia, Vicenza, Padova, Rovigo, Verona,

FRIULI VENEZIA GIULIA – Trieste, Udine
TOSCANA – Firenze, Calenzano, Lucca, Grosseto, Siena, Livorno, Viareggio, Pistoia, Follonica, Cecina MARCHE – Pesaro, Civitanova Marche, Giulianova, Castelferretti, Falconara, Fano, Senigallia, Ancona, ABRUZZO – Sulmona
UMBRIA – Perugia, Foligno,
LAZIO – Roma, Fiuggi, Anzio, Santa Marinella
CAMPANIA – Napoli
BASILICATA – Melfi
PUGLIA– Bari, Galatone, Lecce, Nardò, Bisceglie
SICILIA – Palermo, Catania, Canicattì, Mondello, Messina, Licata, Sciacca
SARDEGNA – Sassari, Oristano

» Il pubblico potrà fruire in tutta Europa: le dimore storiche, i tour e gli eventi che celebrano l’Art Nouveau indicati nel programma pubblicato sul sito, solo nella modalità della visita guidata.

» My Art Nouveau week “Il mio viaggio nella grande bellezza di inizio Novecento
Art Nouveau Week invita il pubblico a condividere la propria esperienza durante la manifestazione attraverso la

pubblicazione sui social dei momenti più speciali e degli aspetti più affascinanti dell’avventura Liberty.

Gli interessati potranno pubblicare contenuti originali sui propri social Facebook e Instagram aggiungendo il tag al profilo di @ArtNouveauWeek @theworldartnouveau e @museoliberty e l’hashtag #artnouveauweek, oppure inviando le immagini a [email protected] entro il 14 luglio ore 00:00.
Le 10 foto, 1 video e 5 stories che susciteranno maggior interesse a giudizio del pubblico e del curatore verranno selezionate e pubblicate sul profilo di Art Novueau Week con riferimenti dell’autore in data Giovedì 31 luglio. Il talent Gabriele Corio (instagram @gabiele.corio) si occuperà della selezione dei 5 autori delle storie più belle, influenti ed originali pubblicate su Facebook e Instagram nel corso della settimana con il tag alla pagina ufficiale di @artnouveauweek.

La Settimana dell’Art Nouveau è organizzata in sinergia con la community Facebook “Art Nouveau around the world”, un club formato da appassionati dello stile e finalizzato al censimento, divulgazione e scambio di opinioni sulle varie correnti artistiche quali Jugendstil, Modernismo, Liberty e Secessioni.

» Approfondimenti sul calendario dell’Art Nouveau Week tramite l’evento Facebook » TOUR LIBERTY

Ecco alcuni dei principali itinerari, presentati da guide esperte dove vivere l’esperienza Art Nouveau attraverso il gusto e le arti visive tra mostre e maestosi affreschi originali.

Crespi d’Adda “La città ideale del lavoro: il villaggio operaio di Crespi d’Adda” Milano “Il Liberty che non ti aspetti”; “Esperienze d’Arte in Casa Galimberti” Trekking Urbano “Il Liberty a Vicenza”
Torino “Art Nouveau al Monumentale”

Verona “Verona si riscopre una città Liberty”
Firenze “Passeggiata alla scoperta dei villini Liberty di Firenze”
Versilia “Alla scoperta del Liberty in Versilia”
Bari “Bari Liberty: una nuova primavera artistica”; “Tour fra architetture e scatti fotografici con Pio Meledandri”; Teatri e monumenti: memorie e aneddoti”
Catania “Lo stile Liberty a Catania”

Locandina ufficiale della seconda edizione patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali

“In Francia lo chiamavano Art Nouveau, come nell’insegna del negozio parigino di Samuel Bing, aperto nel 1895, primo motore del nuovo gusto nella Ville Lumière. In Gran Bretagna, dove l’Art Nouveau aveva già avuto un precedente importante (l’Arts&Crafts di William Morris e Walter Crane), era detto Modern Style; in Germania, Jugendstil; in Spagna, parallelamente, Arte Joven, sottolineandone la matrice giovanile; in Austria, dove assume più che altrove un carattere di movimento, Sezessionstil.
In Italia viene chiamato stile floreale, e poi Liberty, dal nome di un celebre negozio londinese. Si tratta del riverbero di un’onda lunga partita dall’estero, rinnovatrice, ottimistica, prima manifestazione del nuovo gusto modernista su scala internazionale e a dimensione di produzione industriale, espressione estetica di un momento storico e culturale – la Belle Époque – in cui il progresso delle scienze e delle arti prometteva sviluppo tecnologico, pace e benessere diffuso.
L’Art Nouveau diffonde un nuovo concetto del bello, giovanile, antiaccademico, ornamentale, sensuale, edonista, ispirato a un’idea vitalistica della natura da cui viene fatto derivare un repertorio infinito di motivi figurati e stilizzati, in prevalenza asimmetrici e curvilinei, colorati in modo piatto e uniforme, oppure sfumato. È l’alta borghesia dell’industria, dei commerci e degli affari, nuova classe dirigente dell’Occidente, la referenza sociale del nuovo gusto, riflesso dell’evoluzione dei suoi costumi, liberati dal conformismo caro alla vecchia aristocrazia e alla Chiesa e molto più spregiudicati che in passato, specialmente per quanto riguarda le donne.
Si tratta di uno stile globale, che non riguarda più solo le arti “belle” (pittura, scultura, architettura) e investe ogni aspetto della quotidianità dell’uomo moderno, annullando il complesso d’inferiorità delle arti applicate, ancora definite “minori” (grafica, arredamento, abbigliamento, metallurgia, illuminazione, vetreria, oreficeria, ceramica, ebanisteria, arazzeria, tappezzeria ecc.), per le quali vengono create apposite scuole. L’ambito privilegiato in cui il nuovo stile viene prodotto diventa perciò l’artigianato di qualità, che conosce in questo periodo uno stagione straordinaria, prima che sia l’industria a ereditarne definitivamente il ruolo, adottandone il tipo di progettualità estetica che in seguito sarebbe stata chiamata design.” VITTORIO SGARBI

Canali social ufficiali:
Facebook: www.facebook.com/artnouveauweek
Instagram: www.instagram.com/artnouveauweek
Twitter: www.twitter.com/artnouveauweek

Aggiungete i vostri commenti

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Logo


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: