07 Giu

L’associazione Italia Liberty organizza, dall’8 al 14 luglio, l’ART NOUVEAU WEEK, prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau.

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha scelto perché in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese, nonché altre numerose ricorrenze.

Così come l’associazione ha fortemente voluto che si trattasse di un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un’esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto.

» Saranno aperti al pubblico numerosi siti esclusivi: 150 dimore storiche, 120 tour Liberty in Italia, 10 eventi giornalieri tra presentazioni di libri, proiezione di film, workshop, incontri gastronomici, 8 mostre allestite da soggetti diversi per celebrare l’Art Nouveau.

Si preavvisa che solo alcune delle ville, palazzi e altri edifici in stile Liberty nell’elenco sotto riportato saranno aperti al pubblico con guide abilitate e i singoli percorsi organizzati da associazioni e tour operator.

Le mete più ambite: A Savona Villa Zanelli, massimo esempio dell’architettura ligure, a Livorno le Terme del Corallo, a Gambassi Terme (Firenze) la I Cipressi con gli affreschi di Chini e De Carolis, a Sarnico la villa Faccanoni, villa Surre, villa Passeri, Asilo e Mausoleo, ad Altare villa Rosa, a Modena Villa San Donnino, a Cernobbio villa Bernasconi, a Como villa Liberty, a Montevarchi villa Masini, a Giulianova Palazzo Re, a Cesenatico villa Magrini, a Viserba villa Lydia, a Riccione villa Serafini, villa Pullè e villa de Marmi, a Milano Palazzo Castiglioni, a Stresa villa Galimberti, a Novara villa Capel Badino, a Cittanova villino Furfaro, a Treviglio il Teatro Filodrammatici, a Bova Marina il Palazzo Malgeri, a Salsomaggiore le Terme Berzieri, a Ispica il Palazzo Bruno di Belmonte, a Catania la Villa Maiorana e il Cinema Odeon, a Bari il quartiere Umbertino ed i palazzi, le chiese impreziositi dalle opere dei Fratelli Prayer, a Sogliano sul Rubicone il Museo di Arte Povera che annovera migliaia di opere Art Nouveau originali e tanti altri siti.

» L’evento più innovativo del programma è il tour “Urbex experience“: si visitano le ville e palazzi Art Nouveau abbandonati più belli al mondo.
Un’esperienza unica volta all’avventura urbex, dove scoprire i 10 siti abbandonati di rara accessibilità. Segue l’esperienza dell’arte funeraria nei cimiteri monumentali di Staglieno, Milano, Udine con le opere di Raimondo D’Aronco, Torino.

Come ribadisce Andrea Speziali: “Il fine dell’iniziativa è anche quello di avvicinare i giovani sensibilizzandoli alla bellezza, fuori dallo schermo di uno smartphone. Riuscire a creare un dialogo anche con il fruitore comune rispetto la corrente artistica Art Nouveau. Per questo l’associazione Italia Liberty ha trovato modalità coinvolgenti, che rendono il partecipante protagonista dell’evento, non solo spettatore. Con l’Art Nouveau Week è un passo verso un risultato di quello che è la mia idea di Turismo Culturale. Guardando l’esempio di Barcellona da traghettare in Italia”.

Una parte degli eventi organizzati appositamente per la Settimana dell’Art Nouveau si svolgeranno, anche in periodi più lunghi, come il concorso fotografico Best LibertyCity e le mostre: “Femmes 1900. La donna Art Nouveau” presso la Galleria Harry Bertoia di Pordenone; “Art Nouveau. il trionfo della bellezza” alla Reggia di Venaria a Torino “Il villino Liberty. progetti e decori” allo Spazio Espositivo Italia Liberty, “Liberty Mon Amour. Appunti di viaggio nella Belle Époque” al Battistero di Velate di Varese, “Isabora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e Avanguardia” alla villa e Museo Bardini di Firenze, “Melticovitz. L’arte del desiderio” e “Donne in Liberty” a Romano Canavese.

La Settimana dell’Art Nouveau è organizzata in sinergia con la community Facebook “Art Nouveau around the world“, un club formato da appassionati dello stile e finalizzato al censimento, divulgazione e scambio di opinioni sulle varie correnti artistiche quali Jugendstil, Modernismo, Liberty e Secessioni.

Sarà possibile fotografare, filmare e condividere nella rete di The World Art Nouveau tutta l’esperienza che gli organizzatori di Art Nouveau Week hanno pensato e organizzato. Il premio “Best Liberty City” porterà alla designazione della miglior città Liberty italiana e valorizzerà gli scatti più apprezzati dalla giuria.

» PREMIO Best LibertyCity “L’Art Nouveau salverà la bellezza”

Questo è il motto del premio foto e video a partecipazione gratuita nato per rendere omaggio e censire il meraviglioso patrimonio “Art Nouveau” italiano: ville, palazzi, monumenti, sculture ed arti applicate. Giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri: tutti possono partecipare al premio “Best LibertyCity”.
Gli interessati possono partecipare raccontando il Liberty in Italia sia con fotografie (massimo 10) che con la tecnica del video (solo 1 filmato).
Il premio è rivolto al Comune
, all’amministrazione comunale della città vincitrice per la valorizzazione dei propri beni culturali sia pubblici che privati, le attività svolte negli anni sia sul Liberty che altre nature ecc…
Le foto e video ricevute alla mail: [email protected] saranno registrate per influenzare la vittoria del comune in cui sono state realizzati.
Il premio “Best LibertyCity” porterà alla designazione della miglior città Liberty italiana e valorizzerà gli scatti più apprezzati dalla giuria.

Le località dove seguire itinerari guidati all’insegna dell’Art Nouveau suddivise per Regioni:
LOMBARDIA
 – Milano, Lodi, Varese, Colmegna, Busto Arsizio, Gallarate, Valganna, Cernobbio, Brunate, Casalmaggiore, San Pellegrino Terme, Sarnico, Treviglio, Vigevano, Pavia, Laveno, Como, Monza-Brianza, Lodi, Pavia, Mantova, Brescia
PIEMONTE – Torino, Stresa, Baveno, Verbania, Arona, Cuneo, Novara, Novi Ligure, Cuneo, Vercelli, Alessandria
LIGURIA – Savona, Genova, Imperia, Monterosso, Noli, Altare, La Spezia, Rapallo
EMILIA-ROMAGNA – Bologna, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Parma, Piacenza, San Felice sul Panaro, Salsomaggiore, Correggio, Faenza, Ferrara, Forlì, Ravenna, Cesenatico, Massa Lombarda, Cervia – Milano Marittima, Riccione, Rimini, Cesena
VENETO – Lido di Venezia, Vicenza, Padova, Rovigo, Verona,
FRIULI VENEZIA GIULIA – Trieste, Udine
TOSCANA – Firenze, Calenzano, Lucca, Grosseto, Siena, Livorno, Viareggio, Pistoia, Follonica, Cecina
MARCHE – Pesaro, Civitanova Marche, Giulianova, Castelferretti, Falconara, Fano, Senigallia, Ancona,
ABRUZZO – Sulmona
UMBRIA – Perugia, Foligno,
LAZIO – Roma, Fiuggi, Anzio, Santa Marinella
CAMPANIA – Napoli
BASILICATA – Melfi
PUGLIA– Bari, Galatone, Lecce, Nardò, Bisceglie
SICILIA – Palermo, Catania, Canicattì, Mondello, Messina, Licata, Sciacca
SARDEGNA – Sassari, Oristano
Estero: Vienna, Bellinzona, Londra, Parigi, Barcellona, Bruxelles, Riga, Praga, Budapest, Glasgow, Nancy, Darmstadt, Helsinki, Cuba

» PROGRAMMA con eventi giornalieri

Lunedì 8 luglio
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty in via Aosta 17 vernissage della mostra “Il villino Liberty” a cura di Andrea Speziali e la collaborazione di Luigi Matteoni. Segue conferenza sull’artista Siegmund von Suchodolski (Weimar, 8 luglio 1875 – Monaco di Baviera, 28 luglio 1935), grafico, illustratore e architetto tedesco.

Martedì 9 luglio
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’artista Salvatore Gregorietti (Palermo, 9 luglio 1870 – Palermo, 27 agosto 1952), pittore e decoratore italiano.

Mercoledì 10 luglio
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’artista William Henry Bradley (Boston, 10 luglio 1868 – La Mesa, 25 gennaio 1962), pittore, incisore, grafico statunitense.

Giovedì 11 luglio
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’archietto Giuseppe Sommaruga (Milano, 11 luglio 1867 – 27 marzo 1917). Presentazione del volume a cura di Andrea Speziali “Giuseppe Sommaruga. Un protagonista del Liberty” (Edizione speciale per l’Art Nouveau Week), Capire Edizioni, Forlì 2019.
MILANO | Alle ore 19:00 presso la sala della Clinica Columbus – Villa Faccanoni Romeo, viale M. Buonarroti 48 proiezione del video Il Liberty a Milano”.  La scelta del 11 luglio non è casuale, perché proprio l’11 luglio cade la ricorrenza della data di nascita dell’architetto Sommaruga, l’autore di tanti Palazzi e Ville Liberty tra Milano, Sarnico, Trieste e Roma. Una delle più belle realizzazione di Sommaruga è la Villa Faccanoni Romeo, oggi Clinica Columbus, che ospita l’evento e in cui si possono ritrovare le due bellissime statue di Bazzaro in marmo di Carrara, inizialmente previste da Sommaruga per il Palazzo Castiglioni in Porta Venezia.
VARESE | Alle ore 18:30 al Battistero di Velate sarà presentata la mostra “Liberty Mon Amour” a ingresso libero. I curatori Carla Tocchetti e Andrea Speziali presentano il percorso espositivo e la storia dei singolari capolavori Art Nouveau originali.

Venerdì 12 luglio
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’artista Fernand Allard l’Olivier (Tournai, 12 luglio 1883 – Yanongé (Congo), 9 giugno 1933), pittore e illustratore belga.
PORDENONE | Alle 19:00 presso la Galleria Harri Bertoia presentazione del volume fotografico “SECESIJA. Art Nouveau ritrovata”. Un’occasione speciale che consente di entrare in contatto con uno dei rari patrimoni di storia dell’arte europea rimasti pressoché sconosciuti fino ai nostri giorni. Gli autori, Darko Perrone e Marisa Ballabio, racconteranno cosa li ha spinti a muoversi alla ricerca di immagini nel territorio compreso fra il Danubio e il Tibisco, in cui si intrecciano influenze della Secessione austriaca e ungherese.

Sabato 13 luglio
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’architetto Otto Koloman Wagner (Vienna, 13 luglio 1841 – Vienna, 11 aprile 1918) protagonista della Secessione viennese.
VARESE | Alle ore 16:30 al Battistero di Velate conversazione sulla Ceramica Liberty a cura di Enrico Brugnoni.

Domenica 14 luglio
MILANO | Alle ore 18:00 presso lo Spazio Espostivo Italia Liberty conferenza sull’artista Gustav Klimt (Baumgarten, 14 luglio 1862 – Vienna, 6 febbraio 1918).

Da mercoledì alla domenica
Percorso gastronomico sulla Cucina Liberty a Romano Canavese nel locale “Le Jardin Fleuri” in Via Santa Teresina 25. Pranzo e cena Art Nouveau il sabato e domenica dalle 12:00 e gli altri giorni dalle 19:00. Informazioni e prenotazioni sul sito: www.lejardinfleurigustiliberty.com
Rimani aggiornato sul calendario dell’Art Nouveau Week tramite l’evento Facebook.

www.italialiberty.it | [email protected] | +(39) 320 0445798
Ingresso: Libero / pagamento in alcuni siti

Social
#artnouveauweek #theworldartnouveau | Facebook | Instagram | Twitter

» TOUR LIBERTY

Ecco i principali itinerari guidati con guide esperte e ciceroni, tra Italia e estero dove vivere l’esperienza Art Nouveau accostata anche al gusto oltre le arti visite tra mostre e maestosi affreschi originali.

I PIÚ RICHIESTI

Versilia “Liberty & Déco a Viareggio e dintorni”: http://bit.ly/2Jjs2Df

Tour Liberty “Romano Canavese tra arte e sapori”: http://bit.ly/2XbxtKt

Bari “Gli anni ruggenti della Bari Liberty”: http://bit.ly/2RPocpk

Milano “Porta Venezia” e “Monumentale”: http://bit.ly/2VKaLYd

Catania “Passeggiata tra ville e Palazzi catanesi”: http://bit.ly/2xt3anb

Roma “Viaggio Liberty nella città eterna”: http://bit.ly/2LuwsKa

Sarnico “Le ville Liberty di Faccanoni”: http://bit.ly/2WuLsxS

Urbex tour: http://bit.ly/30Yj86q

Liberty Tour “Sommaruga”: http://bit.ly/2W1DtbZ

Itinerario Liberty “Basile” a Palermo; Tour Liberty “Basile” in tre giorni su cinque città: http://bit.ly/2Ewber9

Torino “La Simbologia Liberty al monumentale”: http://bit.ly/2YqGqjj

Tour “Dal Liberty al Novecento” a Torino: http://bit.ly/2HB5cYc e http://bit.ly/2RQWB74

Tour Liberty “Lago Maggiore”: http://bit.ly/2HQNnmR

Tour Liberty in Sardegna: http://bit.ly/30Jdo04

Itinerario Liberty “Grandi ville” a Luino: http://bit.ly/2YOzoEP

Itinerario Liberty “Piceno Mare”: http://bit.ly/2YFXHou

Itinerario “Novecento tra Liberty e Déco” a Riccione: http://bit.ly/2HVcxRe

Itinerario “Hommage Liberty a Silvio Gambini” a Busto Arsizio: http://bit.ly/323alRb

Per informazioni sugli itinerari senza link url presente in elenco scrivere a: [email protected]

LOMBARDIA

Milano “Argentina”: http://bit.ly/2YQzOLd

Milano “Adelaide”: http://bit.ly/2X2xmAN

Milano “Oberdan”: http://bit.ly/2VN5Tl3

Milano: http://bit.ly/2VKaLYd

Sacromonte: http://bit.ly/2VPTpcu

Busto Arsizio: http://bit.ly/2whdNJ9

Brunate: http://bit.ly/2weiQtV

San Pellegrino Terme: http://bit.ly/2Hz0nhW

Sarnico: http://bit.ly/2WuLsxS

Luino: http://bit.ly/2M3tJt1

Mantova: http://bit.ly/2MjWqlS

Brescia, Varese, Pavia, Treviglio, Vigevano, Pavia, Laveno, Como, Monza-Brianza, Lodi, Gallarate, Valganna, Cernobbio e Casalmaggiore.

PIEMONTE

Torino: http://bit.ly/2Qr8392

Novara: http://bit.ly/2wikzhH e http://bit.ly/2J5n12h

San Salvario: http://bit.ly/2VQTMUh

Stresa, Baveno, Verbania, Arona, Cuneo, Cuneo, Vercelli, Alessandria

LIGURIA

Savona: http://bit.ly/2M4Qs8c

Sanremo: http://bit.ly/2HR0kwV

Genova: http://bit.ly/2EMSRhU

La Spezia: http://bit.ly/2XhyZdJ

Rapallo, Imperia, Monterosso, Noli, Altare

EMILIA-ROMAGNA

Bologna: http://bit.ly/2MgMcTf

Reggio-Emilia: http://bit.ly/2JMGJS8

Modena: http://bit.ly/2YRRHJo

Parma: http://bit.ly/2Eq0OcD

Faenza: http://bit.ly/2JMUrEn

Ferrara: http://bit.ly/2W3ncP1

Forlì: http://bit.ly/2WAI703

Ravenna: http://bit.ly/2W0Zh2L

Cesenatico: http://bit.ly/2JMCZzM

Cesena: http://bit.ly/2YY9XRk

Cervia – Milano Marittima: http://bit.ly/30XuPtO

Riccione: http://bit.ly/2QmSaAm

Rimini: http://bit.ly/2X1Wc3r

Cesena, Piacenza, Carpi, Sogliano al Rubicone, Massa Lombarda, Lugo, Salsomaggiore, Correggio

VENETO

Lido di Venezia “Sicher”: http://bit.ly/2wggF8X

Lido di Venezia “Turismo ambientale”: http://bit.ly/2VOYvWm

Lido di Venezia “Edifici vincolati”: http://bit.ly/2Ewcyu0

Recoaro Terme: http://bit.ly/2Exhzm2

Vicenza-Padova, Rovigo, Verona

FRIULI VENEZIA GIULIA

Trieste: http://bit.ly/2HSDIwc

Udine: http://bit.ly/2Z1lpMm

TOSCANA

Firenze: http://bit.ly/2W3njKr

Mugello: http://bit.ly/2K2xcpa

Montecatini: http://bit.ly/2M9jbbZ

Lucca: http://bit.ly/2XgZMXM

Viareggio: http://bit.ly/2Xg63CV

Pistoia, Follonica-Cecina

Pisa, Calenzano, Grosseto, Siena, Livorno

MARCHE

Pesaro: http://bit.ly/2HB2eD2

Civitanova Marche: http://bit.ly/2wtaY7R

Castelferretti – Falconara, Fano, Senigallia, Ancona

ABRUZZO

Giulianova: http://bit.ly/2wrKROC

Sulmona: http://bit.ly/2EHY0I0

UMBRIA

Foligno: http://bit.ly/2QC00pL

Terni, Perugia

LAZIO

Roma: http://bit.ly/2HRSh37

Fiuggi, Anzio, Santa Marinella

CAMPANIA

Napoli: http://bit.ly/2K3piw2

BASILICATA

Melfi

PUGLIA

Bari: http://bit.ly/2Qi8dPK

Lecce, Nardò – Bisceglie

CALABRIA

Reggio Calabria: http://bit.ly/2Qnpjfh

Cittanova

SICILIA
Palermo: http://bit.ly/2WYRvrj

Catania: http://bit.ly/30Exvwx

Mondello: http://bit.ly/30HbcGq

Agrigento: http://bit.ly/2HWYISf

Trapani: http://bit.ly/30GGDAF

Licata: http://bit.ly/2HSJ2zG

Ragusa: http://bit.ly/30KkvWe

Sciacca, Messina

SARDEGNA
Sassari: http://bit.ly/3255dMj
Cagliari: http://bit.ly/2XH11Tp

Oristano

Estero:Vienna, Bellinzona, Londra, Parigi, Barcellona, Bruxelles, Riga, Praga, Budapest, Glasgow, Nancy, Darmstadt, Helsinki, Cuba.

Aggiungete i vostri commenti

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Logo


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: