Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Un nuovo volto dalla città vecchia alla nascita del Borgo Umbertino

14 Luglio 2026 @ 17:00 - 19:00

Taranto (ore 17:00) “Un nuovo volto dalla città vecchia alla nascita del Borgo Umbertino”
L’associazione Italia Liberty ha organizzato una visita guidata alla scoperta del rapporto profondo tra Taranto e il suo mare, un legame che da sempre definisce il carattere e l’identità della città. Il percorso, estremamente panoramico e ricco di suggestioni, seguirà nella sua prima parte il profilo del Lungomare Vittorio Emanuele III: un ampio spazio nato insieme al Borgo Umbertino e successivamente “ripensato” in chiave monumentale nei primi anni Trenta del Novecento.
Durante la passeggiata scopriremo i protagonisti che ne hanno definito l’aspetto attuale e osserveremo gli edifici più rappresentativi, testimonianze di un’epoca in cui Taranto intendeva presentarsi come città moderna e proiettata verso il futuro, senza rinunciare alla scenografia naturale offerta dalle sue acque.
Nella seconda parte del percorso rientreremo nel cuore del Borgo per concludere la visita nella chiesa dedicata alla Madonna del Carmine, fulcro della suggestiva processione dei Misteri del Venerdì Santo. Al suo interno ammireremo un ricco corpus statuario e una raffinata decorazione di gusto neoclassico, databile al primo trentennio del Novecento, che restituisce l’atmosfera spirituale e artistica di un periodo particolarmente vivace per la città.
Un itinerario che unisce panorama, storia e devozione, offrendo uno sguardo unico sulla Taranto del Novecento.
Luogo di incontro: Monumento al Marinaio, Lungomare Vittorio Emanuele III
Durata: 2 ore
Costi: 20€ (Per i soci di Italia Liberty e Touring Club Italiano il costo è di 18€) Minimo 8 partecipanti per effettuare il percorso
Guide turistiche abilitate: Lucia Sardi e Rosanna Vicinanza
Prenotazioni: [email protected] | (+39) 338 4372698; [email protected] | (+39) 366 9073214

Dettagli

Organizzatore