Al Museo Civico San Domenico Forlì si tiene dal 18 Marzo al 2 Luglio 2023 la grande mostra “L’arte della Moda” promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e il Museo Civico San Domenico.
Tema principale dell’esposizione è la moda con un percorso espositivo che mette in rapporto l’arte con questo tema: dalla Rivoluzione Francese alla Pop Art, fino alla nostra contemporaneità. Oltre duecento capolavori d’arte e cento abiti dialogano in una mostra imponente, con un allestimento straordinario.
«O si è un’opera d’arte o la si indossa» Oscar Wilde.
Tutta l’arte ha sottolineato l’intimo legame che da sempre c’è con la moda, entrambe sono unite dalla volontà di riformare la natura e trasformare il reale.
Come ha sostenuto Mondrian, “La moda non è soltanto lo specchio fedele di un’epoca, bensì anche una fra le espressioni plastiche più dirette della cultura umana”.
La grande mostra è diretta da Gianfranco Brunelli e curata da Cristina Acidini, Enrico Colle, Fabiana Giacomotti e Fernando Mazzocca, e si avvale altresì del lavoro del prestigioso comitato scientifico presieduto ad honorem da Antonio Paolucci e composto da Marco Antonio Bazzocchi, Silvia Casagrande, Simona Di Marco, Fabriano Fabbri, Mario Finazzi, Gioia Mori, Francesco Parisi, Paola Refice, Giorgio Restelli, Stefania Ricci, Ines Richter, Chiara Squarcina, Ulisse Tramonti.