Insolitaguida Napoli
L’associazione culturale Insolitaguida nasce nel 2008 da un’idea dell’archeologa e guida turistica Luigia Salino, che è l’attuale presidente.
Gli operatori esperti dell’Associazione si propongono di far scoprire, o riscoprire, quei mille aspetti di Napoli che il tempo, i ritmi di vita, il progresso stanno facendo dimenticare.
Offriamo la possibilità di entrare a pieno nella storia, nel mito, nella tradizione di Napoli attraverso tour a tema: le passeggiate narrate. Si tratta di itinerari nei luoghi meno battuti dal turismo tradizionale, passeggiate tra i vicoli alla scoperta di dove viene dato rilievo anche a leggende, aneddoti di cultura popolare, dicerie e curiosità. Si tratta di momenti in cui le fonti scritte si fondono con le voci del popolo per dar vita ad un connubio tra arte e tradizione.
Insolitaguida pensa proprio a tutti: con Insolitaguida per le scuole l’intento è di avvicinare gli alunni al passato attraverso la sperimentazione.
La collaborazione duratura con enti privati e statali legati al campo dell’archeologia, ha permesso di acquisire la dimestichezza e la padronanza necessaria per poter svolgere tali attività nel migliore dei modi.
Inoltre, proprio l’esperienza derivata dalle varie realtà professionali e dai contributi forniti dai docenti con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare, ha permesso al team di ampliare e migliorare le nostre proposte.
L’offerta per le scuole di Insolitaguida si può dividere in 3 grandi aree: laboratori di archeologia sperimentale, laboratori di Arte presepiale, visite guidate

