La città di San Pellegrino Terme si è aggiudicata il premio “Best LibertyCity“, l’alta onorificenza che l’associazione Italia Liberty assegna ogni anno all’amministrazione comunale che ha ricevuto maggior apprezzamenti da parte dei cittadini e turisti, ha saputo valorizzare e promuovere i propri beni culturali, realizzato opere pubbliche e progetti di particolare rilievo e altri fattori che la commissione giudicatrice ha tenuto conto.
Il Presidente di giuria e dell’associazione che ha istituito l’onorificenza, Andrea Speziali, esperto dello stile Liberty nel nostro Paese ha dichiarato pubblicamente alla cerimonia di premiazione di venerdì 19 novembre a Palazzo Castiglioni Milano della Confcommercio dinnanzi alle autorità <<è stata una scelta difficile tra Cuneo e San Pellegrino la vera finale della miglior città Liberty d’Italia. Alla fine San Pellegrino che era già stata in finale due anni fa, quest’anno grazie all’imponente lavoro sul Grand Hotel, non ha lasciato dubbi. Fino a oggi non potevo intromettermi sul progetto di recupero e spiegare il progetto NFT e del Metaverso che coinvolge l’edificio e la città, ma da domani rimbocchiamo le maniche e unendomi al team sorprenderemo con un lavoro proiettato al futuro del digitale.>>.
L’evento di premiazione con la presenza del primo cittadino Fausto Gallizzi, erede del grande lavoro di Vittorio Milesi è stato un festeggiamento comune di una intera città più che della giusta dove anche l’associazione Oter (Orobie Touris) è stato il punto cardine di questo premio con le visite guidate sul Liberty durante l’Art Nouveau week e altri giorni dell’anno.
L’anno scorso era Savona a vincere che dopo decenni si è impegnata al recupero di Villa Zanelli, la villa Liberty più bella e imponente della Liguria. Ancora prima Bari, Catania, Sarnico e Varese. <<Il premio ha donato una forza propulsiva nel migliorare la propria città e un’attenzione maggiore alla cultura del luogo. Come successe a Sarnico, indiscusso borgo del Liberty con le dimore di Giuseppe Sommaruga, ci auspichiamo che anche San Pellegrino manifesti inserisca insegne cartellonistiche del premio nelle affissioni cittadine come targa di qualità per i turisti e residenti>> commenta Speziali.