In Veneto doppio appuntamento con il Novecento alla scoperta dell’autore Mario Mirko Vucetich.
Giovedì 25 novembre alle ore 17:30 a VICENZA presso la Biblioteca Civica Bertoliana Andrea Speziali presenta la monografia “Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno”.
Venerdì 26 novembre alle ore 10:00 a MAROSTICA presso il Castello inferiore in Piazza degli Scacchi si parla di NFT, Cryptoarte e Metaverso in correlazione con l’arte antica, il nuovo mercato dell’arte e sinergie con il territorio. La conferenza scientifica/divulgativa è a ingresso libero.
A seguire, nella stessa location alle ore 11:30 conferenza stampa per giornalisti, blogger e influencer si presenta per la prima volta la grande mostra “INEDITO NOVECENTO. L’arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis” in cui vi è la forte partecipazione del Comune di Marostica insieme all’associazione Pro Marostica.
Sculture, disegni, dipinti, testi e la grande opere della Partita a Scacchi di Marostica rivive in una monografia che sarà presentata giovedì 25 novembre alle ore 17:30 presso la fascinosa cornice della Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza.
Presso Palazzo Cordellina c.traà Riale, 12 si terrà la presentazione con Andrea Speziali, autore della monografia “Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno” con la giornalista Marica Rossi.
Il volume accoglie il primo studio monografico dedicato a Mario Mirko Vucetich, un artista originale di grande versatilità, il cui nome, legato a grandi successi in vita, merita oggi di essere debitamente ricordato. Di origini dalmate e vicentino d’adozione, si è distinto come architetto, offrendo una personale interpretazione del gusto Liberty e Art Déco in diverse costruzioni come Villa Margherita al Lido di Venezia, Villa del Meloncello a Bologna, o l’innovativa Villa Antolini a Riccione. La sua esuberanza artistica ha dato ottime prove anche in campo scultoreo, accogliendo suggestioni dapprima simboliste poi legate alla poetica del Novecento, di cui offrono testimonianza Il Primo sonno visibile nei Giardini della Biennale e Il Commercio, esposto all’EUR. Dedito anche alla pittura e al disegno, ha partecipato in diverse edizioni alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, ottenendo premi e riconoscimenti come ritrattista.
Personalità curiosa e poliedrica, Vucetich è stato inoltre poeta, traduttore, scenografo, regista e attore: uno dei suoi lasciti più conosciuti è la celebre Partita a Scacchi di Marostica, progettata nel 1954 con un grande apparato che l’ha resa il grande spettacolo di successo che è ancora oggi.
Il volume introdotto dai saggi di Vittorio Sgarbi e Giorgio Di Genova, è scandito in capitoli tematici, accoglie un ricco catalogo iconografico ed è completato da un regesto delle opere.
Il pubblico sarà allietato dalla proiezione di suggestive immagini d’epoca. L’evento patrocinio del Ministero per i Beni Culturali MiBACT.
In copertina acquerello della collezione Speziali, Rimini