Si rinnova l’appuntamento della Settimana Internazionale del Liberty: Art Nouveau Week, manifestazione internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni.
La quinta edizione organizzata dall’Associazione Italia Liberty e curata da Andrea Speziali insieme a un rinomato comitato scientifico e d’onore offre un palinsesto di appuntamenti che ripercorre le strade dell’Art Nouveau dall’8 al 14 luglio 2023 in tutta Europa, prevalentemente con attività di visite guidate, mostre, performance, convegni e spettacoli in Italia.
Nella celebre cornice di Villa San Donnino a Modena al cui interno ed esterno campeggiano gli affreschi realizzati dal pittore centese Aroldo Bonzagni è in programma un convegno che racconta ai presenti il Liberty nelle sue molteplici sfaccettature.
Poche e piccole perle per conoscere tutta la straordinaria produzione di questo stile che tra fine Ottocento e primi Novecento ha segnato un’epoca dorata anche nel modenese.
Allietati dagli interventi di storici dell’arte all’interno del parco della dimora la proprietà omaggia il momento offrendo un assaggio del prelibato Aceto Balsamico prodotto dalla famiglia stessa. Si terrà una visita guidata anche dentro la villa con il racconto di Davide Lonardi che già anni passati accompagnò persino il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg nei meandri colorati della dimora.
Modera: Sara Zoni
Relatori: Maurizio Lorenzo, Anna Gualdi, Mirko Agliardi, Andrea Speziali
I temi affrontati spaziano dalle origini dell’Art Nouveau affrontando l’autore Gustav Klimt celebrato nel giorno del suo anniversario di nascita nonché protagonista indiscusso della Secessione Viennese e di Alphonse Mucha che in gergo massonico quale Gran Maestro ceco passava il 14 luglio all’Oriente Eterno.
Spazio anche al tema della conservazione dei beni culturali e il restauro degli edifici Liberty esaminando il caso diretto di villa San Donnino.