Art Nouveau Week, la settimana internazionale del Liberty, non è ancora conclusa, ma il successo di questa quinta edizione è già evidente. Il Piemonte con la città di Torino è stata la regione che ha registrato il maggior numero di visitatori.
La kermesse europea nel suo giorno di apertura è andata sold out per tutte le visite in calendario. Con un dato sorprendente: il 40% dei visitatori sono ragazzi dai 18 ai 25 anni, molto di più rispetto le precedenti edizioni. Segno che lo stile artistico e culturale dei primi del Novecento e il festival piacciono a tutti.
E in questa quinta edizione dedicata all’acqua non poteva mancare un progetto a Sarnico, sul Lago d’Iseo, borgo votato alla bellezza floreale dove anni fa al critico d’arte Andrea Speziali è nata l’idea di Art Nouveau Week.
Qui, dal 21 al 30 luglio, extra festival, la Proloco insieme al Comune e a tanti altri partner locali mette in scena “Sarnico e le Gemme del Liberty”, un programma di oltre cinquanta appuntamenti per fare scoprire il percorso Liberty più poetico d’Italia.
Attraverso visite guidate gratuite si potranno scoprire i gioielli architettonici più belli dell’architetto Giuseppe Sommaruga, tesori nascosti come Villa Faccanoni, Villa Surre e Villa Passeri che apriranno le loro porte in esclusiva per questo progetto.
Si potranno fare escursioni guidate in kayak e una crociera sul lago per ammirarle dalla prospettiva unica del lago. E ancora, si avrà l’opportunità di visitare la Capitanio, il più antico battello navigante sul Lago d’Iseo, e i Cantieri Riva, eccellenza mondiale della nautica; di ammirare mostre dedicate alla Belle époque e di immergersi nella musica dell’epoca e nella suggestione dei luoghi grazie ai concerti di quattro orchestre di fiati.
Il progetto è realizzato nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, con il patrocinio di Comune di Sarnico, Consiglio Regionale della Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Associazione Italia Liberty, Sarnicom, il contributo di Fondazione Cariplo con Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana e il supporto dell’Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino. Il programma è consultabile sul sito www.prolocosarnico.it
Art Nouveau Week tornerà nel 2024 con una nuova edizione, dedicata all’architetto Ernesto Basile.