Come prenotare ingressi speciali all’Art Nouveau week

  • Casa
  • News
  • Come prenotare ingressi speciali all’Art Nouveau week
20 Giu

Torna l’Art Nouveau Week dal 8 al 14 luglio 2025

Un’intera settimana tra arte, architettura, cultura e viaggio all’insegna dello stile che ha cambiato il volto del Novecento

La grande rassegna internazionale dedicata alla corrente artistica Art Nouveau, lo stile artistico e culturale che ha segnato profondamente l’inizio del XX secolo si svolge dall’8 al 14 luglio 2025 con ingressi speciali in dimore storiche di norma chiuse al pubblico.

Prenotazioni alle ville singole. Qui i form delle più rilevanti:

Villa Serafinihttps://bit.ly/4jC81Hd

Villa Pottinohttps://bit.ly/3G0tRX0

Villa Magrinihttps://bit.ly/3SFiqqE

Palazzo Pastore: https://bit.ly/4kA2J0b

Prenotazioni visite guidate giornaliere in Italia: https://bit.ly/4jR1wAq

Prenotazione al convegno “IL MODERNISMO IN SICILIA DAL LIBERTY ALL’ART DÈCO” gratuito: https://bit.ly/4mHL0oS

Per accedere alle dimore o usufruire delle scoutistiche ai tour è necessario essere iscritti all’Associazione Italia Liberty. Se non si è soci tramite questo LINK si può fare domanda d’iscrizione online o ancora meglio, scaricare il modulo e inoltrarlo a [email protected]

Il tema conduttore dell’edizione 2025 è la Farfalla, simbolo di trasformazione e leggerezza, che sarà anche protagonista dell’immagine coordinata dell’evento, ispirata a un’illustrazione degli anni Venti dal “Putnam Fadeless Dyes-Tints” e da grafiche tratte dalla rivista Ver Sacrum. Per l’occasione, il logo ufficiale del festival sarà rielaborato con illustrazioni di Eugène Samuel Grasset, maestro del design decorativo. Scopri due disegni conservati al Musée d’Orsay: Peignes en écaille ornés d’un papillon e Papillons.

Un programma tra arte, bellezza e scoperta

Oltre 120 itinerari di visite guidate in settanta città italiane, da Nord a Sud, con aperture straordinarie di edifici solitamente chiusi al pubblico. Tra questi: Villa Pottino a Palermo, Villa Magrini a Cesenatico, Villa Serafini a Riccione, Palazzo Pastore a Melfi e Villa Simonini a Lucca. Ogni percorso sarà curato da guide specializzate e sarà accompagnato da racconti, approfondimenti e testimonianze storiche.

Il professor Andrea Speziali condurrà inoltre 14 conferenze asincrone online, accessibili su prenotazione, che esploreranno l’universo Liberty in tutte le sue espressioni: dalla pittura alla grafica, dalla moda all’architettura, fino alla cucina e alla letteratura. Una sezione specifica sarà dedicata alla figura femminile e agli artisti del periodo.

I grandi tour Liberty: esperienze immersive in Italia e all’estero

Per gli amanti dei viaggi culturali, Italia Liberty propone una serie di tour esclusivi:

  • “Eterno Liberty. Il sogno dell’Art Nouveau” (8 luglio – 12 agosto): un tour esperienziale d’élite tra le città italiane più rappresentative del periodo Belle Époque, con trasferimenti in jet privati e Frecciarossa, soggiorni in hotel di lusso e performance artistiche dal vivo.
  • “Puglia Modernista” (9–11 luglio): un percorso in pullman tra Bari, Lecce, Trani, Barletta e altre città del Sud, alla scoperta delle testimonianze moderniste.
  • “Valencia Modernista” (11–14 luglio): un viaggio nella Spagna floreale tra architetture pubbliche, musei e mercati dall’inconfondibile gusto catalano-francese.
  • “Freccia Liberty. Treni per passione” (8–14 luglio): un itinerario ferroviario che tocca dieci stazioni storiche italiane decorate in stile Liberty, da Genova Brignole a Taormina.

La Sicilia protagonista dell’edizione 2025

La Sicilia sarà la regione capofila di questa edizione, con un programma speciale che prevede:

  • Il ciclo di conferenze “Il Modernismo in Sicilia dal Liberty all’Art Déco” (9–11 luglio, Palermo) con interventi di esperti e studiosi presso la sede Confcommercio.
  • Apertura straordinaria di Villa Pottino, dove è allestita la mostra La Belle Époque a Palermo tra Arte, Moda e Storia.
  • Visite guidate a Villa Ardizzone a Catania e alla Casa Museo Liberty di Chiaramonte Gulfi, con opere di Basile, Lalique, Legras e altri.
  • Un’esperienza immersiva a Mondello, con musica d’epoca e visita all’alba presso lo storico stabilimento balneare in stile Liberty.

L’arte Liberty nei cimiteri monumentali

Una sezione particolarmente suggestiva dell’Art Nouveau Week sarà dedicata alla scoperta dell’arte funeraria liberty nei principali cimiteri monumentali italiani. Visite guidate speciali accompagneranno i partecipanti tra cappelle, sculture e monumenti realizzati da artisti come Bistolfi, Orengo, Wildt, Rosso e Manzù. Tra i luoghi coinvolti: il Monumentale di Milano, lo Staglieno di Genova, il Verano di Roma, la Certosa di Bologna, oltre ai cimiteri di Torino, Firenze, Verona, Trieste, Bari, Brescia, Alessandria e Cremona.

Un invito alla scoperta

L’Art Nouveau Week si conferma come un evento unico nel panorama culturale europeo: un’occasione per riscoprire luoghi, opere e atmosfere che hanno reso il Liberty uno stile senza tempo. Ogni attività è su prenotazione obbligatoria, con calendario aggiornato e approfondimenti disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.


📍 Segui l’evento sui social con l’hashtag #artnouveauweek e la pagina IG @artnouveauweek 

Aggiungete i vostri commenti

You must be logged in to post a comment.

Logo


    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: