Si rinnova l’appuntamento della Settimana Internazionale del Liberty: Art Nouveau Week, manifestazione internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni.
La quinta edizione organizzata dall’Associazione Italia Liberty e curata da Andrea Speziali insieme a un rinomato comitato scientifico e d’onore offre un palinsesto di appuntamenti che ripercorre le strade dell’Art Nouveau dall’8 al 14 luglio 2023 in tutta Europa, prevalentemente con attività di visite guidate, mostre, performance, convegni e spettacoli in Italia.
Nella fascinosa cornice di Villa Frassinesi con decorazioni Liberty a Mirandola è in programma una conferenza e workshop dove si parla di fotografia, in particolar modo del fotografare l’architettura e dell’intelligenza artificiale.
L’obiettivo dell’incontro è conoscere attraverso racconti di professionisti del settore storie, tecniche e scatti memorabili della fotografia d’architettura. Saranno proiettate ed esposte suggestive fotografie di architetture Liberty, tra le più celebri quelle realizzate da Massimo Listri come a villa Igiea a Palermo nota per gli affreschi di Ettore De Maria Bergler fino al villino Ruggeri a Pesaro che il curatore Andrea Speziali sostiene essere l’esempio più rappresentativo della stagione modernista in Italia ad opera di Oreste Ruggeri e Giuseppe Brega.
Infine si parla di intelligenza artificiale AI con un ospite di fama internazionale che racconterà la sua esperienza, le tecniche associate a quelle immagini che prendono ispirazione dalle architetture Art Nouveau, specie di Gaudì ed elaborate in AI con straordinari risultati che lasciano sognare il fruitore.
Modera l’evento Sara Zoni e tradurrà da inglese a italiano gli interventi degli ospiti.
In diretta video partecipano:
Phil Lewis:https://www.instagram.com/artnouveauman/
Arnim Shultz: https://www.instagram.com/arnimschulz/
Hassan Ragab: https://www.instagram.com/hsnrgb/
In presenza fotografi a sorpresa che racconteranno la straordinaria esperienza di fotografare e registrare a video il mondo dell’abbandono che grazie alle loro immagini hanno raggiunto una fama internazionale.
L’evento è in stretta collaborazione con l’associazione FIAF che nell’anno del 75° anniversario torna a partecipare alle iniziative di Italia Liberty dopo il successo raggiunto al premio foto e video “Italian Liberty”.
Si conclude l’evento con un piccolo workshop che offre la possibilità ai partecipanti di imparare qualche tecnica per fotografare l’architettura d’interni ed esterni.
Evento online e in presenza. Ai partecipanti sarà offerto un cocktail di benvenuto grazie alla sensibilità dei proprietari attenti ai temi culturali.
La partecipazione è gratuita e hanno priorità per l’accesso i soci di Italia Liberty. Si può sottoscrivere il tesseramento fino a tre ore prima dell’evento.