L’associazioneItalia Liberty presenta la conferenza condotta dalla prof.ssa Maria Rita Piras, incentrata sul fascino, l’estro e la seduttività nell’espressione artistica e vitale di tre protagoniste dell’Art Nouveau e del Déco.
S’intitola “Estro e passione: Edina Altara, Eleonora Duse e Luisa Casati Stampa, icone di stile fra Art Nouveau e Déco” ed è a ingresso libero.
L’evento si terrà nel salone delle feste del palazzo Quesada di San Sebastiano (XIX sec.), elegante edificio decorato in stile Liberty e prestigiosa sede del Circolo Sassarese.
Costruito nella prima metà del XIX secolo da Don Carlo Quesada Marchese di San Sebastiano, esso sorge in Via Mercato e fronteggia il Largo San Sebastiano. Tradizionalmente si vuole che il Palazzo fosse destinato al figlio secondogenito del Marchese, Don Ignazio Quesada Conte di San Pietro, che effettivamente nel 1852 ne divenne proprietario. In seguito il Palazzo, insieme alle costruzioni adiacenti, divenne proprietà di Maurizio Pintus (1836-1920), un abile uomo d’affari che dal nulla costruì una cospicua fortuna e lo fece decorare in elegante stile Art Nouveau.