

Maison Hannon è indubbiamente uno dei capolavori realizzati durante l’Art Nouveau a Bruxelles, che unisce lo stile belga con quello francese in un universo simbolista e onirico. L’edificio è ubicato all’angolo tra Avenue Brugmann e Avenue de la Jonction a Saint-Gilles e fu commissionato dai coniugi Hannon di cui porta il nome, Marie e Edouard, all’architetto Jules Brunfaut nel 1902.
Il progettista Jules Brunfaut (1852-1942) interpretò a modo suo il movimento artistico e culturale dell’Art Nouveau ispirandosi alle opere di autori come Victor Horta, Ernest Blérot, Octave Van Rysselbeghe e Henry Van de Velde riuscendo così a dare una propria e originale interpretazione della corrente artistica con la Maison Hannon.
Durante il festival Art Nouveau week è possibile visitare all’interno l’edificio dopo nove anni di ristrutturazione. Abbiamo pubblicato (foto di copertina dell’evento) uno scatto del fotografo Mathieu Dugelay conosciuto ai più come “Stan Of Persia” la cui foto vinse alla terza edizione del premio Italian Liberty.
La struttura ha disposto un’attività di visite guidate singole e per gruppi di cui alleghiamo il link dove prenotare direttamente.
Gruppi: max. 15 persone – max. 2 gruppi contemporaneamente
Durata: 1h15min – la visita guidata dura 1 ora. Successivamente la mostra può essere visitata liberamente per altri 15 minuti.
Prezzo ingresso + visita guidata:
Notturni su richiesta
Il pass Art Nouveau non è valido per le visite di gruppo
Quando?
Prenotazione:
Si prega di inviare un’e-mail con la data/l’ora/il numero di gruppi e la lingua desiderati a [email protected] . I tour devono essere richiesti almeno 3 settimane prima della data richiesta.
Korei Guided Tours organizza le visite guidate di Hannon House in inglese e inglese. Per le visite guidate in francese, contattare www.arkadia.be