L’associazione Italia Liberty propone alla quinta edizione della settimana internazionale che celebra lo stile Liberty: ART NOUVEAU WEEK un itinerario alla scoperta e riscoperta di una storia tutta italiana: I florio e la Belle Époque. Una passeggiata per chi vuole immergersi nell’atmosfera floreale palermitana condotta da una guida abilitata.
I Florio e il liberty è un tour che vi conduce alla scoperta della storia di Palermo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
In questo periodo la città fu all’apice del suo splendore a tal punto da gareggiare con le più importanti corti d’Europa. Liberamente ispirato al romanzo “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, il tour racconta l’età d’oro dei Florio, simbolo della nuova borghesia imprenditoriale, in una Palermo crocevia di grandi interessi commerciali tra l’Europa e l’Africa mediterranea. Il tour “I Florio e il liberty” vi porterà quindi alla scoperta del fantastico Villino Florio, capolavoro architettonico dell’architetto Ernesto Basile, e della suggestiva Villa Whitaker, splendide architetture, circondate da giardini esotici e mediterranei e ispirate allo stile dell’epoca.
PRENOTAZIONE:
L’itinerario è patrocinato dal Comune di Palermo ed è gratuito offerto dall’associazione Italia Liberty dove è possibile iscriversi per avere anche altri vantaggi come ingressi gratuiti o scontati in mostre, visite guidate, convegni e workshop in tutta Italia.
Il tour viene confermato solo al raggiungimento minimo di 25 persone che si sono iscritte tramite apposito modulo entro e non oltre al 30 giugno 2023 ore 00:00.