Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra “Hector Guimard: Art Nouveau to Modernism”

8 Luglio 2023 - 14 Luglio 2023

Dal 22.06.2023 al 07.01.2024

HECTOR GUIMARD: ART NOUVEAU TO MODERNISM 

ESPLORA LA VITA E L’OPERA DELL’ARCHITETTO E DESIGNER FRANCESE DELL’ART NOUVEAU

La mostra offre uno sguardo completo alla carriera di Guimard, alla collaborazione creativa di sua moglie e al suo impegno per il design accessibile

A partire dal 22 giugno 2023, il Richard H. Driehaus Museum presenterà Hector Guimard: Art Nouveau to Modernism , una mostra che esplora la vita e l’opera di Hector Guimard (1867-1942), architetto e designer francese il cui nome è sinonimo del movimento Art Nouveau francese. Riunendo circa 100 opere tra mobili, gioielli, oggetti in metallo, ceramiche, disegni e tessuti provenienti da collezioni di tutto il mondo, Hector Guimard: Art Nouveau to Modernism è la prima grande mostra museale americana dedicata a Guimard dopo la retrospettiva organizzata dal Museum of Modern Art di 1970. La mostra durerà fino al 5 novembre 2023.

Questa mostra è stata organizzata in collaborazione con Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum di New York City, dove è stata visitabile dal 18 novembre 2022 al 21 maggio 2023. Al Driehaus Museum, la mostra è stata curata dal curatore ospite David A. Hanks , che ha curato anche il catalogo allegato, e Sarah Coffin, ex curatrice, Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum.

Hector Guimard è meglio conosciuto per i suoi progetti per la metropolitana di Parigi, che sono così emblematici dello stile Art Nouveau francese che a volte veniva chiamata “le style Métro”. Rappresentando una rottura radicale dagli stili classici e revival del diciannovesimo secolo, l’Art Nouveau ha abbracciato le forme naturali integrando l’architettura con le arti decorative e belle. Hector Guimard: dall’Art Nouveau al Modernismoesplora l’impegno di Guimard nel condividere progetti belli, sensuali e accessibili sia per l’architettura civica che per oggetti di uso quotidiano con un vasto pubblico, nonché il moderno approccio imprenditoriale di Guimard nel promuovere il suo lavoro attraverso il marchio Le Style Guimard e il suo uso di tecnologie di produzione di massa. Lo spettacolo esplora anche il ruolo fondamentale svolto da sua moglie e collaboratrice Adeline Oppenheim Guimard, presentando una nuova borsa di studio che sottolinea il suo ruolo fondamentale come partner creativo di suo marito durante la sua vita e ardente amministratore della sua eredità.

“Questa mostra racconta la storia completa della carriera di Guimard, con una nuova attenzione al ruolo svolto da sua moglie nel promuovere il suo lavoro e i suoi sforzi innovativi per rendere il design moderno accessibile, accessibile e una forza per il bene sociale”, ha affermato il curatore David Hanks. “Le collezioni di Richard H. Driehaus e del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum custodiscono alcuni degli oggetti più significativi di Hector Guimard negli Stati Uniti. Siamo entusiasti di unire questi oggetti insieme a importanti prestiti da collezioni nazionali e internazionali, tra cui il Metropolitan Museum of Art, il Museum of Modern Art e il Musée d’Orsay, per rivelare nuove intuizioni su questo straordinario designer e sul suo impatto duraturo.

Al Museo Driehaus, l’opera di Guimard e lo stile Art Nouveau saranno posti in dialogo diretto con l’estetica Gilded Age della Nickerson Mansion dove è ospitato il museo. Sebbene l’edificio sia stato completato nel 1883, pochi anni prima che il movimento Art Nouveau decollasse in Europa, l’architettura dell’edificio fu influenzata dagli stessi movimenti di riforma che influenzarono Guimard. La Nickerson Mansion è un ottimo esempio del movimento estetico, che ha abbracciato l’idea che l’arte non dovrebbe essere confinata all’architettura, alla pittura e alla scultura, ma dovrebbe essere incorporata nella vita di tutti i giorni.

Hector Guimard: dall’Art Nouveau al Modernismo evidenzia come l’impegno del designer per il G esamtkunstwerk — o “opera d’arte totale” — abbia modellato la sua vita e la sua carriera, riflettendo il suo desiderio di incorporare il bel design in tutti gli aspetti della vita urbana, dai trasporti alle grandi condomini in scala. Nei suoi edifici più famosi, come Castel Beranger, Hotel Guimard e Castel Henriette, Guimard ha realizzato questa unità di lavoro progettando e pianificando con cura ogni elemento, dalle facciate esterne ai mobili, carta da parati e maniglie delle porte all’interno degli edifici. La mostra include anche i progetti di Guimard per alloggi a prezzi accessibili e alcuni dei suoi piani per rispondere alla crisi abitativa del dopoguerra.

Andando oltre il suo lavoro, Guimard ha applicato il concetto di design integrato anche alla sua vita personale. Ha disegnato tutto, dall’abito da sposa e l’anello di fidanzamento di sua moglie Adeline Oppenheim alla loro casa e allo studio di Guimard. In occasione del loro matrimonio, Oppenheim ha osservato: “Sarà necessario per noi fare di tutta la nostra vita un’opera d’arte”, una dichiarazione manifestata in ogni dettaglio della vita della coppia.

La mostra è suddivisa in cinque sezioni tematiche:

  • Architetto visionario presenta disegni, piani, fotografie, frammenti architettonici e arredi di alcuni degli edifici più importanti di Guimard, tra cui Castel Beranger e Castel Henriette. Castel Beranger è stato costruito tra il 1895 e il 1897 ed è il primo esempio del desiderio di Guimard di creare un’opera d’arte totale in cui ogni elemento dell’edificio è stato attentamente progettato e progettato da Guimard. Per Castel Henriette, completato nel 1899 e demolito nel 1969, Guimard disegnò anche tutti gli arredi.
  • Guimard come imprenditore affronta il marketing e il marchio che sono stati aspetti chiave per ciò che ha aiutato Guimard a creare ‘le style Guimard’. Questa sezione esplora la propensione dell’architetto per l’imprenditorialità ei vari materiali che ha creato per pubblicizzare il suo lavoro, tra cui mostre, cartoline, manifesti e pubblicazioni. Questi saranno esposti insieme ad alcuni dei suoi piani meno noti per edifici commerciali e condominiali.
    esamina le collaborazioni di Guimard con vari produttori francesi, compresi i progetti sviluppati in collaborazione con la manifattura di porcellane di Sèvres, le Fonderie Saint-Dizier (per i lavori in ghisa) e Langlois (per le lampade a sospensione in vetro e le lampade).
  • Design for Production  esamina le collaborazioni di Guimard con vari produttori francesi, compresi i progetti sviluppati in collaborazione con la manifattura di porcellane di Sèvres, le Fonderie Saint-Dizier (per i lavori in ghisa) e Langlois (per le lampade a sospensione in vetro e le lampade).
  • La sezione Guimard for the People si concentra sul suo uso della tecnologia di produzione di massa, come i componenti da costruzione standardizzati in ghisa, per promuovere la sua visione del design per tutti. Questa sezione include esempi dei pannelli d’ingresso e dei medaglioni della metropolitana parigina in ghisa da lui progettati oltre ai piani non realizzati dell’architetto per alloggi basati sui principi della costruzione standardizzata. Un video dimostrerà la costruzione dell’unica casa mai costruita utilizzando la metodologia Standard-Construction di Guimard.
  • M & Mme Guimard , con i disegni di Guimard per oggetti personali creati per uso personale e per sua moglie, Adeline Oppenheim (1872-1965), un’artista americana di una ricca famiglia finanziaria di New York, che sposò nel 1909. Oltre a oggetti come l’anello di fidanzamento e altri gioielli che ha disegnato per sua moglie, questa sezione include progetti e oggetti di design dell’Hotel Guimard (costruito tra il 1909 e il 1912), una nuova casa progettata da Guimard per la coppia, insieme ai suoi interni, arredi, moquette, e persino tovaglie e maniglie delle porte. Questa sezione evidenzia anche i grandi sforzi di Oppenheim per preservare l’eredità del marito dopo la sua morte.

” Hector Guimard: Art Nouveau to Modernism rivela quanto Guimard fosse impegnato nel design eccezionale e accessibile”, ha affermato il direttore esecutivo ad interim, Lisa M. Key. “E collocando il suo lavoro all’interno delle sale e delle gallerie splendidamente elaborate della Nickerson Mansion, al nostro pubblico viene promesso un ambiente eccezionalmente coinvolgente che ci ricorda quanto il buon design elevi la nostra vita quotidiana, una convinzione fondamentale del nostro fondatore, Richard H. Driehaus. La mostra condivide anche il capitolo successivo nella storia dell’architettura moderna, seguendo il lavoro di architetti come Louis H. Sullivan, che abbiamo presentato nella nostra mostra più recente 

La mostra del Museo Driehaus è sostenuta in parte dal National Endowment for the Arts e dal Richard H. Driehaus Annual Exhibition Fund.

Catalogo della mostra

Hector Guimard: dall’Art Nouveau al Modernismoè accompagnato da un catalogo con copertina rigida a colori pubblicato dalla Yale University Press in associazione con il Richard H. Driehaus Museum. Presenta una nuova borsa di studio, tra cui un saggio di Philippe Thiebaut che discute la formazione di Guimard nel disegno e lo squisito dettaglio dei suoi piani disegnati; un saggio di Barry Bergdoll che evidenzia un tema dominante della mostra – firma contro standardizzazione – e affronta la preoccupazione di Guimard per il benessere delle persone e dei lavoratori; e un saggio di Sarah D. Coffin che parla di Adeline Oppenheim come compagna di Hector Guimard – sia nella vita che nel lavoro – e anche come determinata conservatrice della sua eredità; e un saggio di Isabelle Gournay che presenta una nuova ricerca sul legame di Guimard con il quartiere parigino di Auteil. Il catalogo è stato progettato da designer premiatiMiko McGinty e Rita Jules ed è stato reso possibile grazie al sostegno della Graham Foundation for Advanced Studies in the Fine Arts e di Robert e Carolyn Burk.

Informazioni sul Museo Richard H. Driehaus

Il Museo Richard H. Driehaus coinvolge e ispira la comunità globale attraverso l’esplorazione e le conversazioni in corso sull’arte, l’architettura e il design della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo. La sua collezione permanente e le mostre temporanee sono presentate in un’esperienza coinvolgente all’interno del restaurato Samuel Mayo Nickerson Mansion, completato nel 1883, al culmine dell’età dell’oro. La collezione del Museo riflette e si ispira agli interessi collezionistici, alla visione e all’attenzione del suo fondatore, il compianto Richard H. Driehaus.

Indirizzo: 40 East Erie Street, Chicago, IL 60611

Telefono: (312) 482-8933

Sito web:  www.driehausmuseum.org

Social:

Facebook.com/RHDriehausMuseum

Twitter.com/driehausmuseum

Instagram.com/driehausmuseum

 

A proposito di Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum

Cooper Hewitt è il museo del design americano. Inclusive, innovative e sperimentali, le mostre dinamiche del museo, i programmi educativi, il programma di master, le pubblicazioni e le risorse online ispirano, educano e responsabilizzano le persone attraverso il design. Parte integrante della Smithsonian Institution, il più grande complesso museale, educativo e di ricerca del mondo, Cooper Hewitt si trova sul Museum Mile di New York City nella storica Carnegie Mansion. Custode di una delle collezioni di design più diverse e complete al mondo – oltre 215.000 oggetti che vanno da un’antica coppa di maiolica egiziana risalente al 1100 a.C. circa a oggetti contemporanei stampati in 3D e codice digitale – Cooper Hewitt invita tutti a scoprire l’importanza di design e il suo potere di cambiare il mondo.

Luogo

The Richard H. Driehaus Museum
Street East Erie, 40
Chicago, 60611 Stati Uniti
+ Google Maps
Phone
+1 312-482-8933
Visualizza il sito del Luogo
Logo


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: