A Salsomaggiore, in Emilia-Romagna si celebrano i 100 anni delle Terme Berzieri, un simbolo mondiale del termalismo europeo, esempio Art Déco, espressione culturale dell’Emilia come terra del benessere.
Le Terme Berzieri di Salsomaggiore (PR) celebrano il centenario dalla loro inaugurazione con un evento espositivo ed un serie di iniziative che coinvolgono tutta la città.
La ricorrenza coincide con il 150 ° anniversario della nascita di Galileo Chini, demiurgo delle sontuose decorazioni tra secessionismo ed orientalismo che rendono uniche le Terme Berzieri.
Partendo dalla lettura critica di Rossana Bossaglia, che definì “Déco ricco” l’arte delle Terme Berzieri, Salsomaggiore sarà cuore di iniziative culturali incentrate sulla figura di Galileo Chini, e con il coinvolgimento di istituzioni scientifiche e museali nazionali ed internazionali.
La mostra “Oro e Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme” per “Le più belle Terme del mondo”, che svela la monumentalità artistica di Salsomaggiore è in programma dal 27 maggio al 17 settembre 2023.
Il percorso espositivo racconterà il genio artistico di Chini attraverso grandi dipinti, disegni preparatori, oggetti ceramici. Sarà una selezione di opere anche inedite, in dialogo con gli apparati decorativi e i soggetti dell’iconografia termale. Oltre alle Terme Berzieri, luogo fortemente caratterizzato dai richiami all’oro, saranno coinvolti altri edifici monumentali della città, come il Palazzo dei Congressi e la Corte Civica Tommasini, poco restaurata sarà impreziosita da effetti multimediali realizzati da Marco Stucchi ed Elena Bastianini.
COSTO BIGLIETTI
Ingresso intero 12 euro
Ingresso ridotto 10 euro per i soci Italia Liberty.
Ridotto studenti 5 euro (medie inferiori e superiori – universitari)
Ingresso Città di Salsomaggiore e Tabiano Terme 8 euro prezzo riservato ai residenti del Comune sede della mostra.
Gratuito: bambini sino a 10 anni, studenti e docenti Istituto Magnaghi di Salsomaggiore Terme,– giornalisti, portatori di handicap, altre categorie segnalate dalle norme vigenti o personalità accolte in visita dall’ Amministrazione Comunale)
ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA
Da mercoledì a venerdì
dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato, domenica e festivi
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Convegno Internazionale “Le città di Igiea. Luoghi termali tra memoria e progetto”
Si terrà venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023 nella sala delle Cariatidi del palazzo dei Congressi.
Affronterà diverse tematiche e si porrà come obiettivo l’approfondimento dei concetti di “tempo”, “forma” e “luogo” legati al Déco Termale, all’architettura del primo Novecento e alla città stessa. Il convegno è organizzato dal Politecnico di Milano, con la regia di Emilio Faroldi eMaria Pilar Vettori e vedrà la partecipazione di architetti ed urbanisti da tutta Europa.
L’ateneo milanese sta curando, attraverso ilmasterplan Futura, anche la rigenerazione urbana di alcuni luoghi di Salsomaggiore Terme, in collaborazione con le istituzioni cittadine ed il gruppo QC Terme. Il convegno si svolgerà a palazzo dei Congressi, venerdì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. La sessione di sabato sarà dalle 9.30 alle 13.
VENERDÌ 26 MAGGIO | 10.00
Sala delle Cariatidi, Palazzo dei Congressi
SESSIONE I
DÉCO TERMALE
Tra eredità Liberty e tensioni moderniste
SESSIONE II
ARCHITETTURA TERMALE
Tra continuità e discontinuità
SABATO 27 MAGGIO | 9.30
Sala delle Cariatidi, Palazzo dei Congressi
SESSIONE III
STABILIMENTO TERMALE LORENZO BERZIERI
L’architettura come bene culturale
e motore di rigenerazione urbana
INTERVENTI
Alessandra Belluomini Pucci · Maurizia Bonatti Bacchini · Filippo Bricolo · Federico Bucci· Chiara Caruso · Massimiliano Celani · Giovanna D’Amia · Francesca Daprà · Emilio Faroldi · Paolo Galuzzi · Michele Guerra · Dominique Jarrassé · Silvia Malcovati · Andrea Maglio · Maria Maugeri · Sara Martin · Pierluigi Panza · Mario Pisani · Renzo Riboldazzi · Francesco Varni · Maria Pilar Vettori
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Emilio Faroldi · Maria Pilar Vettori
COMITATO SCIENTIFICO
Giovanna D’Amia · Emilio Faroldi · Paolo Galuzzi · Carlo Mambriani · Maria Pilar Vettori
COMITATO ORGANIZZATIVO
Marta Cognigni · Francesca Daprà · Stefania Mossini · Roberto Venturini – Video Type