Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra “SECESSIONS: KLIMT, STUCK, LIEBERMANN”

8 Luglio 2023 - 14 Luglio 2023

Free

Secessions. Klimt, Stuck, Liebermann

Dal 23.06.2023 al 22.10.2023

Per la prima volta una mostra all’Alte Nationalgalerie è dedicata a un confronto tra le tre metropoli dell’arte di inizio secolo: Monaco, Vienna e Berlino. Con l’alba del modernismo, le avanguardie artistiche hanno spinto per la libertà sia nelle istituzioni dell’arte che nella materia che esprime. Molti artisti delle nuove correnti artistiche del Simbolismo, dell’Art Nouveau e dell’Impressionismo furono presentati per la prima volta nelle prestigiose mostre della Secessione. Questa mostra comprende più di 200 dipinti, sculture e opere grafiche di 80 artisti. Attraverso una collaborazione con il Wien Museum, presenta non solo molti artisti che possono essere scoperti per la prima volta, ma mette anche in primo piano l’opera di Gustav Klimt con numerosi esempi del suo lavoro. Questa è la prima volta che una presentazione così completa del lavoro di Klimt viene mostrata a Berlino.

Nella loro partenza (o secessione) dalle associazioni di artisti tradizionali e dalle strutture obsolete come le accademie d’arte, i nuovi gruppi si sono battuti per il pluralismo estetico e l’individualità artistica. Le secessioni più significative nell’Europa di lingua tedesca emersero in rapida successione, i loro membri si sovrapposero: nel 1892 a Monaco, nel 1897 a Vienna e nel 1899 a Berlino. Ancora oggi, continuano a essere collegati con i protagonisti influenti Gustav Klimt, Franz von Stuck e Max Liebermann e il loro lavoro. Oltre a questi protagonisti, la mostra in corso presenta opere di Lovis Corinth, Josef Engelhart, Hugo von Habermann, Emilie von Hallavanya, Thomas Theodor Heine, Dora Hitz, Josef Hoffmann, Max Klinger, Käthe Kollwitz, Max Kurzweil, Walter Leistikow, Sabine Lepsius , Elena Luksch-Makowsky, Carl Moll, Koloman Moser, Maria Slavona, Max Slevogt, Fritz von Uhde, Lesser Ury, Otto Wagner, Julie Wolfthorn oltre a opere di ospiti internazionali come Ferdinand Hodler, Edvard Munch, Auguste Rodin, Giovanni Segantini e Jan Toorop.

La giustapposizione delle tre Secessioni aiuta a illustrare obiettivi e ambizioni comuni al di là delle specifiche caratteristiche locali, il tutto facendo luce sul fenomeno delle secessioni e sul loro contributo allo sviluppo dell’arte nell’Europa occidentale. Importanti in questo senso – accanto ai nuovi formati espositivi – sono stati l’internazionalità e la promozione dell’avanguardia in ogni sua forma, che ha aiutato non da ultimo le correnti innovative come l’Impressionismo e il Simbolismo a fare breccia nel mondo di lingua tedesca.

Curatori
La mostra è curata da Ralph Gleis, Direttore della Alte Nationalgalerie e Ursula Storch, Vice Direttore del Wien Museum.

Catalogo della mostra
Un catalogo della mostra con molte illustrazioni sarà pubblicato dalla casa editrice Hirmer.

Mostra a Vienna
La mostra sarà esposta al Wien Museum nel maggio 2024 (fino a ottobre 2024).

La mostra è stata resa possibile dalla Freunde der Nationalgalerie (Amici della Nationalgalerie) con il supporto di White & Case LLP.

Una mostra speciale della Nationalgalerie – Staatliche Museen zu Berlin in collaborazione con il Wien Museum

Dettagli

Inizio:
8 Luglio 2023
Fine:
14 Luglio 2023
Prezzo:
Free
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.smb.museum/en/exhibitions/detail/secessions/
Logo


My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: