L’associazione ITALIA LIBERTY, organizzatrice della quinta edizione del festival ART NOUVEAU WEEK, che si tiene ogni anno dall’8 al 14 luglio propone una visita guidata condotta dalla guida abilitata Raffaella Cenni alla scoperta e riscoperta dell’arte e dell’architettura Liberty.
È in programma SABATO 8 luglio alle ore 9:30 nella città di Rimini una passeggiata per conoscere lo stile Liberty in città partendo dal Tempio Malatestiano di Rimini.
Un’attività culturale promossa da Banca Malatestiana e Lasersoft.
Per i critici d’arte del festival Art Nouveau week da Antonio Paolucci, Vittorio Sgarbi e Andrea Speziali, il Liberty a Rimini comincia a metà del XV Secolo quando Sigismondo Malatesta incarica lo scultore Agostino Diduccio di decorare la sua chiesa mausoleo. Quegli angeli musicanti e quei putti che si ritagliano a stiacciato contro il fondo azzurro nella cappella di Isotta e in quella detta dei “Giochi infantili” nel Tempio Malatestiano di Rimini, disegnati da linee elastiche e melodiose, ispirati a un soave edonismo, sembrano fatti apposta per essere tradotti in maiolica o in affresco per il decoro di stabilimenti termali o di grandi alberghi della Belle Epoque…
Il percorso, della durata di un’ora e mezza circa, ha inizio di fronte al Tempio Malatestiano di Rimini.
Durante la passeggiata guidata si visiteranno diversi siti attinenti all’arte Liberty e non solo ! In programma ingresso esclusivo alla villa e cappella Petrangolini il resto sarà una sorpresa. Oppure vedi i luoghi QUI.
Per rispettare la preparazione tecnica e culturale delle guide e il contributo scientifico del curatore del festival, quest’anno si è deciso di non divulgare nel dettaglio l’itinerario, limitandoci a segnalare i siti in programma che saranno fruiti in parte all’esterno e in parte all’interno.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
È obbligatorio iscriversi all’evento entro due giorni prima dell’attività.
Si risulta iscritti all’evento solo se ricevete risposta via mail della conferma prenotazione.
Non è possibile la partecipazione di minori non accompagnati ed è vietato portare con se animali.
In caso di allerta meteo l’evento sarà annullato.
Per persone con disabilità e per richieste speciali è necessario contrattare tramite messaggio l’associazione al +393200445798 e mail a [email protected] almeno tre giorni prima dell’evento al fine di poter accogliere la partecipazione.
Per poter svolgere l’evento è necessario un numero minimo di 12 partecipanti e massimo di 25.
Si invitano gli interessati al festival ART NOUVEAU WEEK ad iscriversi sul sito www.italialiberty.it/iscriviti per usufruire dei vantaggi socio come riduzioni a luoghi museali, sconti visite guidate e attività su tutto il territorio nazionale per tutto l’anno.
Il contributo alle attività è di 15€ a persona con omaggi ai minori di 14 anni e ridotto di 8€ per età compresa tra i 15 e 20 anni o i soci di Banca Malatestiana e dipendenti di Lasersoft.
Per urgenze: Raffaella 328 4147386 – Andrea 320 0445798